STORIA

Amway (abbreviazione di American Way) è una compagnia statunitense, che vende una varietà di prodotti, soprattutto nel campo della salute, bellezza e cura della casa. Amway è stata fondata nel 1959 da Jay Van Andel e Richard DeVos (ex dipendenti di Nutrilite). Con sede a Ada, nel Michigan, la società e le famiglie di aziende sotto Alticor hanno registrato un fatturato di 11,8 miliardi di dollari nel 2013. Le linee di prodotto comprendono prodotti per la casa, prodotti per la cura personale, Nutrilite (integratori alimentari), depuratori d'acqua, depuratori d'aria e cosmetici. Amway opera attraverso un certo numero di società affiliate in più di cento paesi e territori in tutto il mondo. Amway è stata classificata No.114 tra i più grandi retailer mondiali da Deloitte nel 2006, No.25 tra le più grandi aziende private negli Stati Uniti da Forbes nel 2012 e, nel 2014, al primo posto nella DSN Global 100, la classifica delle maggiori aziende di vendita diretta per fatturati.


Jay Van Andel e Rich DeVos, amici fin dai giorni di scuola, furono partner commerciali in diversi tentativi di business tra cui uno stand di hamburger, un servizio di aereo charter e un business di vela. Nel 1949 sono stati introdotti dal Neil Maaskant (cugino di secondo grado di Van Andel) in Nutrilite Products Corporation. Nutrilite era una società con sede in California di vendita diretta fondata dal Dr. Carl Rehnborg, sviluppatore del primo multivitaminico commercializzato negli Stati Uniti. Nel mese di agosto 1949 dopo un lungo colloquio notturno, DeVos e Van Andel hanno firmato fino a diventare distributori di Nutrilite. Hanno venduto la loro prima scatola il giorno successivo per 19,50 dollari, ma persero interesse nelle due settimane seguenti. Poco dopo, sotto la spinta di Maaskant, che era diventato il loro sponsor, hanno viaggiato a Chicago per partecipare a un seminario Nutrilite. L'incontro è stato organizzato in un hotel del centro, con oltre un centinaio di persone presenti. Dopo aver visto film promozionali e ascoltato gli interventi di rappresentanti di aziende e distributori di successo, hanno deciso di perseguire le opportunità di business Nutrilite. Hanno venduto la loro seconda scatola di integratori nel loro viaggio di ritorno in Michigan, e rapidamente proceduto a sviluppare ulteriormente la loro nuova attività.


Nel 1949, DeVos e Van Andel avevano formato la Ja-Ri Corporation (abbreviato dai loro rispettivi nomi di battesimo) per l'importazione di merci in legno da paesi sudamericani. Dopo il loro viaggio al seminario Nutrilite, hanno abbandonato questo business e Ja -Ri è diventata la loro azienda di distribuzione di Nutrilite. Oltre a profitti su ogni prodotto venduto, Nutrilite offre anche commissioni sulle vendite di prodotti nuovi vendutiti da distributori introdotti alla società da altri distributori - oggi un sistema noto come multi-level marketing o network marketing. Nel 1958, DeVos e Van Andel avevano costruito una organizzazione di oltre 5.000 distributori. Tuttavia, a seguito di preoccupazioni circa la stabilità del marchio Nutrilite, in aprile 1959 loro e alcuni dei loro migliori distributori formarono The American Way Association per rappresentare i distributori e cercare altri prodotti sul mercato.


Il loro primo prodotto fu chiamato Frisk, un detergente organico concentrato sviluppato da uno scienziato in Ohio. DeVos e Van Andel hanno acquistato i diritti per produrre e distribuire Frisk, poi cambiato in LOC (Liquid Organic Cleaner). Essi poi formarono Amway Sales Corporation per procurare prodotti di inventario e per gestire le vendite e il piano di marketing, e Amway Services Corporation per gestire l'assicurazione e altri benefici per i distributori. Nel 1960 hanno acquistato una quota del 50 % di Atco Manufacturing Company a Detroit, i produttori originali di LOC. Hanno successivamente cambiato il suo Nome in Amway Manufacturing Corporation. Nel 1964 la Amway Sales Corporation, Amway Services Corporation e Amway Manufacturing Corporation si unirono a formare un'unica entità, Amway Corporation. Amway ha acquistato il controllo di Nutrilite nel 1972 e la piena proprietà nel 1994.


Amway si è ampliata all'estero in Canada nel 1962, in Australia nel 1971, in Gran Bretagna nel 1973, ad Hong kong nel 1974, in Germania nel 1975, in Francia e Malesia nel 1976, nei Paesi Bassi nel 1978, in Giappone e Irlanda nel 1979, in Belgio, Svizzera e Barbados nel 1980, a Taiwan nel 1982, in Austria, Italia, Nuova Zelanda e Panama nel 1985, in Spagna nel 1986, in Guatemala e Thailandia nel 1987, in Messico nel 1990, in Brasile, Ungheria e corea nel 1991, in Brunei, Indonesia, Polonia e Portogallo nel 1992, in Argentina nel 1993, in Repubblica ceca, Slovacchia e turchia nel 1994, in Cile, El salvador, Slovenia, Uruguay, Cina e Honduras nel 1995, in Costa rica, Colombia e Grecia nel 1996, in Sud Africa, Filippine e Romania nel 1997, in India, Repubblica dominicana, Haiti e Venezuela nel 1998, in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda nel 1999, in Croazia nel 2001, a Singapore nel 2002, in Ucraina nel 2003, in Russia nel 2005, in Vietnam nel 2008, in Jamaica, Estonia, Lettonia e Lituania nel 2010, in Perù nel 2013 e in Bulgaria come prossimo mercato di apertura previsto per il 2014.


Nel 1999 i fondatori della società Amway hanno istituito una nuova holding, denominata Alticor e ha lanciato tre nuove società: una sorella (e separata) orientata nella rete Internet di nome Quixtar oltre a Access Business Group e Pyxis Innovations. Pyxis, poi sostituito da Fulton Innovations per la ricerca e sviluppo e Access Business Group che gestisce la produzione e la logistica per Amway, Quixtar.


La differenza principale è che tutti gli " imprenditori indipendenti" (IBO) potevano ordinare direttamente da Amway su Internet, piuttosto che dal loro upline "distributore diretto", e avere i prodotti spediti direttamente a casa loro. Il nome Amway continua ad essere in uso nel resto del mondo. Nel giugno 2007 è stato annunciato che il marchio Quixtar sarebbe stato eliminato nel corso di 18-24 mesi nel favore di un unico marchio Amway (Amway global) a livello mondiale.